PRO LOCO MONTEMERLO - GITA A GRADO 18 giugno 2023

GRADO: l’isola del sole con le sue spiagge dorate, il suo centro storico e le sue tradizioni millenarie diventerà la meta della nostra navigazione lungo la Litoranea Veneta.

Dal ponte panoramico della Santa Maria si potranno ammirare le bellezze della laguna, con i suoi casoni e le valli da pesca tuttora produttive, dove l’azione antropica dell’uomo è riuscita a  conservare ed a valorizzare gli aspetti naturalistici di un antico mestiere: El vallesàn.

I fiuri de tapo (limonium vulgaris), gli aironi bianchi maggiori, el santònego (absintium maritimus) e le garzette ci accompagneranno lungo questo viaggio fra i canali tortuosi ed i cordoni litorali fino alla città di Grado, dove potremo scendere a visitare il caratteristico centro storico con la splendida Basilica di S. Eufemia oppure il suggestivo lungomare: una passeggiata e un digestivo al Santònego.

in una tipica osteria del centro vi faranno innamorare di questa splendida città marinara, dove si possono ancora ascoltare canti tradizionali lungo le sue calli ed i suoi campielli.

Di grande richiamo sono il Festival della Canzone Gradese, in primavera e la Processione della Madonna di Barbana, in luglio

PROGRAMMA

Ore 9.00 Si mollano gli ormeggi del Battello Santa Maria e si comincia la navigazione lungo la litoranea Veneta.

Durante il percorso, lambiremo i confini della Riserva Naturale delle Foci dello Stella e potremo vedere alcuni casoni, le antiche abitazioni dei pescatori di Marano.

A bordo, intanto, verrà servito un aperitivo di benvenuto con tartine e prosecco.

Ore 11.20 Arrivo nel Porto di Grado presso il molo Torpediniere.

Visita della Città, del suo centro storico e della Basilica di Sant’Eufemia e magari una passeggiata sul splendido lungomare.

Ore 13.15 Imbarco per il ritorno verso Marano.

Navigando sarà servito il pranzo con menù a vostra scelta, naturalmente a base di pesce freschissimo dell’Adriatico. La navigazione sarà piacevolmente accompagnata da musica e balli spontanei.

Ore 16.00 Arrivo in porto con la possibilità di fare una visita guidata della cittadina: la piazza, la Torre Millenaria, le sue calli in perfetto stile veneziano e il Museo della Laguna.

MENU’

Aperitivo di benvenuto con tartina in navigazione

Linguine alla Buzera dell’Adriatico (cozze, vongole, fasolari, gamberoni)

 Frittura di Laguna (sardine, triglie, merluzzo, gamberetti)

Vino, acqua, dolce, caffè e resentìn

COSTO
A persona Euro 90,00 (autopullman, battello, pranzo e guida turistica).
Prenotazioni e versamento quota presso Paolo Capodivacca Tel. 349 7228816 e Tabaccheria Mauro Alfine.

Torna in alto